• 1 Carapelle
  • 2 Ordona
  • 3 Orta Nova
  • 4 Stornara
  • 5 Stornarella
  • 5 Facile
    Sistema facile e acquisti in tranquillità
Stampa

Stemma e Gonfalone

Il Presidente della Repubblica

VISTA la domanda con la quale il Presidente della Unione dei Comuni dei Cinque Reali Siti chiede la concessione di uno stemma e di un gonfalone per uso di quella Unione;

VISTI gli atti prodotti a corredo della domanda stessa;

VISTO il R.D. 7 Giugno 1943, n.652;

SULLA PROPROSTA del Presidente del Consiglio dei Ministri;

DECRETA:

Sono concessi alla Unione dei Comuni dei Cinque Reali Siti, con sede in Orta Nova, in provincia di Foggia, uno stemma ed un gonfalone descritti come appresso:

STEMMA: troncato semipartito: nel PRIMO, di azzurro, alle cinque corone all'antica di cinque punte visibili, poste due, una, due, d'oro; nel SECONDO, di rosso, alle sette spighe di grano impugnate, d'oro, legate di verde; nel TERZO, d'oro, al grappolo d'uva di porpora, unito al tralcio di verde posto in fascia e pampinoso di due dello stesso, uno e uno. Sotto lo scudo, due fronde di alloro e di quercia, di verde, fruttate d'oro, decussate in punta, legate dal nastro tricolorato dai colori nazionali.

GONFALONE: drappo di rosso riccamente ornato di ricami d'oro e caricato dallo stemma sopra descritto con la iscrizione centrata in oro, recante la denominazione dell'Unione. Le parti di metallo ed i cordoni saranno dorati. L'asta verticale sarà ricoperta di velluto rosso, con bullette dorate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma della Unione e sul gambo inciso il nome. Cravatta con nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d'oro.

Dato a Roma, addì 4 febbraio 2010

 

Scarica lo stemma in formato PDF.

Aziende Locali